L’ esordio della EMMETRE risale ai primi anni Sessanta e precisamente al 1962, quando il Sig. Fedriga avviò, in quel di Cogno (Bs), un attività a carattere artigianale misurata alla meccanizzazione di impianti di trasporto interni e relativa manutenzione anche di impianti industriali in genere.
Nel 1970 la ditta si trasferisce a Esine (Bs) e qui hanno inizio i primi lavori di ampliamento con la costruzione di un capannone e di una palazzina uffici.
L’ evoluzione dall’ artigianato all’ industria segna per la EMMETRE l’ inizio della fase aziendale.. è il 1972 la ditta si definisce società nome collettivo.
Nel 1982 data la crescente richiesta di merce e la risposta altamente qualificata inducono l’ azienda a divenire società a responsabilità limitata e ad ingrandirsi ulteriormente con la costruzione di altri due capannoni ed un sensibile aumento del numero delle maestranze.
Nel 1993 l’ azienda si è ulteriormente espansa con la costruzione di un nuovo capannone e di una palazzina uffici, investendo fino ad oggi sia in capitali che in risorse umane ed acquisendo commesse sempre più specifiche sia in campo tecnico che produttivo.
Ogni rapporto d’ affari è diretto con la casa madre la quale, da sempre, segue la “commissione” in prima persona e cioè dal progetto, all’esecuzione,all’ installazione ed infine assistenza a lavoro ultimato.
Oggi l’ azienda realizza :
montaggi, modifiche, manutenzione e gestione di impianti industriali;
costruzione di carpenteria in ferro;
costruzione di componenti e particolari meccanici;
assemblaggio quadri elettrici, modifica, manutenzione ed installazione di impianti elettrici;
manutenzione ed installazione di mezzi di sollevamento industriale;
montaggio, smontaggio di macchine ed attrezzature con relativa movimentazione delle stesse;
costruzione di macchine e attrezzature in genere.
I mercati di sbocco sono presenti su tutto il territorio nazionale.